Strategia Forex – Crossing Temas

La strategia Crossing TEMAs è stata proposta dall’autore e trader Claus Grube ed è una strategia trend following che può essere utilizzata per swing trading e per il day trading.

Crossing TEMAs si basa sulle medie mobili esponenziali soppesate tre volte e da qui l’acronimo TEMA (Triple Exponential Moving Average).

Il TEMAs indica l’inversione del trend in anticipo rispetto le normali medie mobili.

Scheda Strategia di trading: Crossing TEMAs
Adatta per: Indici di borsa (FTSE, DAX, S&P…)
Strumenti: Futures e CFDs
Operatività tipo: Day trading e Swing trading
Frequenza di trading: Media, bassa dipende dal time frame
Disponibilità: WHS FutureStation Manuale o automatico

Descrizione grafica, dettagli della Strategia Crossing TEMAs

Con questo tipo di strategia si può aprire all’incrocio delle due TEMAs, la veloce e la lenta.

Di seguito si descrive come usare la strategia per lo swing trading. Per il day trading bisogna ridurre il time frame.

Lo span della TEMA lenta è un numero di Fibonacci e l’autore Claus Grube preferisce il fattore x5.

La TEMA veloce è calcolata su 56 quarti d’ora (1 giorno). La TEMA lenta è calcolata su 5x56x15′ (5 giorni). nel caso in cui il mercato presenti una bassa volatilità è consigliabile ridurre le TEMAs rispettivamente a ½ giorno e 2,5 giorni.

Quando la TEMA veloce e TEMA lenta si incrociano verso l’alto, viene presa una posizione long che è invertita in una posizione short quando la TEMA veloce incontra quella lenta verso il basso. Stante così le cose si avrà sempre una posizione aperta, o long o short. L’autore della strategia propone di utilizzare i segnali di un filtro come variante.

Questi segnali provengono da una TEMA basata su grafici giornalieri. Le combinazioni proposte tra le due TEMA sono diverse (13 & 21, 21 & 55 e 34 & 55). L’aggiunta del filtro riduce il numero di segnali validi. Secondo quanto suggerito da Claus Grube per chiudere una posizione non bisogna aspettare l’incrocio successivo delle TEMAs ma mettere al sicuro il profitto ed utilizzare il trailing stop. Per il trading dell’indice Eurostoxx applica il trailing stop a 30 punti.

Conclusioni

La strategia Crossing TEMAs fu sviluppata da Claus Grube per il trading dell’indice Eurostoxx ma lo stesso autore è convinto che la strategia possa essere anche applicata con successo agli altri indici.

Come in tutte le strategie trend follower è meno efficace in fasi orizzontali del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *