Consolidamento Debiti – Definizione e Significato
Il permette di accorpare più debiti, derivanti da prestiti o finanziamenti diversi, in un’unica rata mensile più bassa. Risulta essere uno strumento offerto al debitore per semplificare la gestione dei debiti. In sostanza le rate vengono accorpate e spalmate su un periodo di tempo più lungo. La possibilità di accorpamento va richiesta ad istituti specializzati in questa categoria di prodotti finanziari.
Oggi sono molte le persone che devono far fronte a più prestiti richiesti per esigenze diverse: dalla macchina, al viaggio, dal matrimonio alla moto etc. Ma se il numero delle rate aumenta può risultare sempre più difficile gestire la propria situazione finanziaria, tenere i conti e ricordarsi di tutti i versamenti da fare e delle scadenze. Il meccanismo del consolidamento è semplice: si accende un finanziamento nuovo e con la somma erogata si estinguono tutti i prestiti in essere. A questo punto al debitore mancherà solo da estinguere questo unico finanziamento finale.
Il prestito richiesto per il consolidamento debiti può essere generalmente di due tipi: prestito personale e mutuo. Il primo è adatto per somme inferiori ai 60.000 euro ed ha il vantaggio di evitare l’ipoteca sull’immobile di proprietà (l’unico requisito richiesto è un reddito fisso mensile dimostrabile).
I tempi di estinzione di un prestito personale possono arrivare fino a dieci anni. Con il mutuo ovviamente, a fronte di una garanzia immobiliare, si allungano i tempi di restituzione (che possono arrivare anche a trenta anni) ed è possibile richiedere somme maggiori.