Come Aumentare Visite al Blog in Modo Creativo
Hai scritto contenuti interessanti e hai creato un titolo che attiri l’attenzione. Hai condiviso il tuo articolo su Twitter, Facebook, e persino su Google+. Poi sei rimasto con il fiato sospeso in trepidante attesa che il contatore delle condivisioni schizzasse in alto ma… non è successo. Ti riconosci in questa situazione? Se se sei qui credo proprio di si. Ok, cominciamo, vediamo alcune tecniche utilizzate dai top blogger per rendere post e articoli più “appetibili” e attirare più visite.
Promuovi i tuoi articoli attraverso una gamma più ampia di piattaforme.
Tutti usano Twitter, Facebook e LinkedIn per promuovere i propri contenuti. Ci si concentra su questi quattro social network perché hanno la popolarità e le cifre dalla loro parte.
Ciò nonostante, si può ottenere un notevole vantaggio competitive condividendo i tuoi contenuti su altri social network più piccoli e non così conosciuti. Questi siti di solito hanno un pubblico attivo e targettizzato ed offrono meno competitività, di conseguenza i tuoi contenuti saranno maggiormente in risalto.
Di seguito ci sono alcuni esempi si social network più piccoli:
Quora.com – Un sito basato su domande e risposte fondato da ex-impiegati di Facebook. Quello che fa si che Quora sia unico è il fatto che la creazione dei contenuti, le modifiche, e l’organizzazione viene fatta dagli utenti stessi della community. Gli utenti di Quora tendono ad essere più orientati sul business e contenuti accademici.
Tumblr – Si tratta di una piattaforma di microblogging. Gli utilizzatori tipo di questo network sono generalmente di fascia giovane, ed è una soluzione perfetta per i contenuti mirati e di nicchia.
Empire Avenue – In parte social network, ed in parte strumento per il social media marketing, Empire Avenue usa la “gamification” per consentire ai propri utenti di condividere i propri contenuti su gli altri social network. Gli utenti principali di EAv sono piccoli business, professionisti di social media e bloggers.
Attira l’interesse degli utenti con diversi tipi di Media
Condividere un link non è sufficiente a garantire che sia letto. Devi dare ai tuoi utenti una ragione valida per la quale debbano cliccare sul tuo link. Usa uno o più metodi creativi e fuori dagli schemi per promuovere i tuoi post con immagini, audio e video.
Usa Dubbler per avere una breve intro audio
Dubbler è disponibile per dispositivi Android ed iPhone ed offre un modo semplice per registrare fino a 60 secondi di audio con il tuo telefono per poi condividerlo con altri membri della community di Dubbler.
L’app include filtri vocali e consente di aggiungere un’immagine di copertina.
Accendi l’interesse sui tuoi post registrando un messaggio audio che trasmetta il tuo entusiasmo e passione per il contenuto che hai pubblicato, in un modo diverso che testi o immagini statiche non possono fare.
Aggiungi un immagine, introduci l’url che punta al post sul tuo blog nella descrizione ed avrai un post audio che farà certamente colpo, non ti rimane che condividerlo con la community di Dubbler, su Facebook e Twitter.
Crea un’anteprima di 6 secondi dei tuoi post con Vine
Vine è un’applicazione che consente di creare un breve video di 6 secondi. Vine ha una community molto attiva e crescente con cui condividere i contenuti e in aggiunta, puoi anche condividerlo su Twitter e Facebook.
Vine è proprietà di Twitter, di conseguenza il tuo video sarà mostrato automaticamente con un link al post sul blog ed uno specifico hashtag non appena lo tweetterai.
C’è un altro vantaggio ad usare Vine. E’ 4 volte più probabile che i tweet che contengono video di Vine siano condivisi rispetto ad i normali video (fonte Unruly).
Crea una panoramica del post usando SlideShare
SlideShare è molto di più di una semplice piattaforma per la condivisione di presentazioni.
Con 51.6 milioni di visitatori mensili, SlideShare è una fiorente community che vanta cinque volte più traffico proveniente da imprenditori di quanti ne ha Facebook, Twitter o LinkedIn. Quindi, vale davvero la pena di esserci.
La tua presentazione sarà poi visibile e “ricercabile” su SlideShare stesso e potrai amplificare la sua portata condividendola su Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn.
Come aggiungere un pin al tuo post sulla board di un gruppo Pinterest
Pinterest ti consente di aggiungere dei pin su singole board e collaborare aggiungendo dei pin a delle contributor boards. Il vantaggio di aggiungere un pin su di una contributor board è l’incremento di esposizione. Quando aggiungi un pin ad una contributor board, i contributors che ti seguono vedranno il pin e così faranno anche i loro follower. Più membri e follower ha la board di un gruppo, più gente vedrà il tuo pin.
Questi sono alcuni consigli per aggiungere dei pin ai tuoi post su Pinterest:
Scegli un immagine interessante dal tuo post alla quale aggiungere un pin.
Assicurati del fatto che il titolo del tuo post sia visibile sull’immagine che hai scelto.
Aggiungi delle parole chiave alla descrizione
Usa gli hashtags, se sono rilevanti.
Se citi qualcuno nel tuo post, puoi aggiungere “@” e citarli anche su Pinterest
Pinterest aggiungerà l’URL del tuo post
Usa l’immagine del tuo post su Instagram
Instagram ha un costante flusso di immagini in continuo aggiornamento che vengono visualizzate da più di 100 milioni di utenti mensili. Condividere l’immagine principale del tuo blog, con il titolo del post sovrapposto, è un ottimo modo di ottenere traffico organico per il tuo blog. Puoi sfruttare l’enorme volume di traffico di Instagram usando la stessa immagine condivisa su Pinterest. Inoltre ricorda: Instagram è hashtag-friendly, significa quindi che supporta gli hashtag, metodo molto utile per attirare ulteriori ore traffico e facilitare la ricerca delle tue foto all’interno del social network.