Elenco Protesti – Definizione e Significato
L’elenco protestati contiene i nomi e le generalità dei debitori insolventi. Le Camere di Commercio possono estrapolare dal Registro informatico un elenco protesti aggiornato mensilmente disponibile per chiunque faccia richiesta di consultazione in seguito alla sottoscrizione di abbonamento annuale. Risulta essere a questo tipo di elenchi che fanno riferimenti banche e istituti di credito prima di concedere un prestito.
Risulta essere evidente che questo elenco, pensato a garanzia dei creditori, va a discapito di debitori che, a causa della crisi, presentano difficoltà a rispettare con puntualità tutte le scadenze pur essendo persone oneste e affidabili. Essere presente sull’elenco dei protestati rende difficile la concessione di ulteriori prestiti, se non a condizioni molto rigide.
In questa condizione quindi può essere opportuno rivolgersi ad un’agenzia di debiti per avere un consulto con specialisti in materia e valutare la possibilità di cancellare il proprio nome dall’elenco dei protestati.
La legge stabilisce che il protesto può essere cancellato dopo 12 mesi dalla data in cui è stato levato. Per la procedura occorrono alcuni giorni e il pagamento del diritto di segreteria di alcuni euro. Gli esperti del settore possono guidarvi nella procedura di cancellazione o trovare soluzioni alternative. Se ad esempio sono trascorsi i termini per presentare domanda di cancellazione ma il pagamento è avvenuto si può richiedere al Presidente della Camera di Commercio di aggiungere una nota accanto al nome che specifichi che il debito è stato ottemperato.