Fondo Patrimoniale – Definizione e Significato
Il fondo patrimoniale è uno strumento che la legge offre in difesa dei propri beni. Da molti viene accostato al trust, istituto di origini anglosassoni, dal quale però di diversifica per requisiti, struttura e finalità.
Il fondo patrimoniale è un insieme di beni, mobili e immobili, o anche di titoli di credito, che costituiscono, appunto, un ‘patrimonio protetto’ di una famiglia. Costituire un fondo patrimoniale significa quindi salvare questi beni da possibili attacchi o rivendicazioni dei creditori.
Per vincolare dei beni al fondo occorre la firma del notaio che certifica che questi sono necessari a soddisfare i bisogni della famiglia. L’interesse della famiglia quindi in questo caso viene considerato primario rispetto al debito da pagare. Possono rientrare nel fondo patrimoniale di famiglia beni mobili e immobili e titoli di credito.
I bisogni tutelati non devono essere necessariamente di carattere primario, ma possono servire anche al mantenimento del tenore di vita scelto dalla famiglia stessa. Tutti questi beni, e i redditi ad essi collegati, sono protetti dall’esecuzione forzata nel caso di crisi economica della famiglia (articoli 167 e seguenti del Codice Civile). Nessun creditore per debiti commerciali o comunque derivanti dall’attività professionale può rivalersi su questi beni, anche se sono anteriori alla costituzione del Fondo Patrimoniale. I coniugi creano il fondo insieme e in questo possono far rientrare beni di proprietà comune o anche di uno solo dei due indistintamente.