Come Comprare un’Auto Usata da un Privato

Se decidete di comprare un’auto usata da un privato, il risparmio sarà garantito ed il mio consiglio è il seguente, confrontate sempre i prezzi con le valutazioni ufficiali dell’usato, magari quelle di quattroruote o di altri autorevoli periodici che si occupano di auto, tenendo presente anche gli optional, i chilometri percorsi.

Verificate che l’auto non sia stata coinvolta in incidenti di una certa gravità, relativamente ai danni subiti. Si può effettuare questa ricerca richiedendo all’ania (l’associazione nazionale delle assicurazioni italiane) l’estratto cronologico relativo all’auto in questione. Se l’incidente è grave sarà sicuramente stato denunciato.

Infine fate un controllo molto semplice: fatevi consegnare tutti i documenti dell’auto e verificate che sia in regola con i tagliandi e che sia presente la carta di circolazione del veicolo controllando eventuali annotazioni particolari sulla stessa. Controllate poi la corrispondenza tra il telaio scritto sulla carta e quello stampato sul telaio.

Un ulteriore controllo può essere fatto tramite la casa costruttrice dell’auto. Si può richiedere che vi venga indicato il numero di motore montato in origine sull’auto e verificare così, tramite l’ausilio di un meccanico, che lo stesso non sia stato cambiato, il che potrebbe voler dire che ha subito importanti rotture o incidenti stradali.

Infine, fatevi sempre accompagnare da un meccanico esperto di auto per fare un primo controllo dell’auto al momento di visionarla e pretendete sempre di provarla su strada, essendo usata e già targata non ci sono problemi di sorta per poterlo fare e non firmate nulla se non siete convinti della bontà dell’auto.
Se siete conviti, stipulate una scrittura privata, che può essere scritta scaricando questo modello da Scritturaprivata.net, in cui specificare tutti i termini dell’acquisto. In questo modo si ha una garanzia in più.

Non abbiate fretta nell’acquisto dell’auto, specialmente se usata. Si investono sempre discrete quantità di soldi ed è bene sapere cosa si sta comprando senza rischiare nulla, cercate occasioni i giro e provate diverse auto, a volte il tempo porta occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *