Come Lavorare in Svizzera

Cercare un lavoro, generalmente non è un compito semplice, ovunque esso sia localizzato.

Un pò come per tutte le ricerche, ormai, esistono però dei canali indispensabili che permettono di avvicinarci anche al mondo del lavoro, in Svizzera, senza grandi difficoltà. Tra questi, i più diffusi e maggiormente funzionali, restano senza ombra di dubbi i giornali contenenti sezioni apposite relative alle offerte lavorative, i numerosi siti internet ed, ovviamente, le agenzie specializzate.

La stampa svizzera, in questo senso, può offrire grandi opportunità: molti quotidiani e settimanali, si ritagliano infatti degli ampi spazi destinati proprio alle offerte di lavoro. Le temps, 24heures e Tagesanzeiger, sono i giornali nei quali sarà possibile trovare offerte in base alle nostre esigenze. Ovviamente, sarà possibile, previo pagamento, inserire anche un annuncio personalizzato di richiesta lavoro.

Il mondo di internet, ormai si è adeguato alle esigenze del lavoratore moderno, mettendo così a disposizione numerosi siti tramite i quali è possibile effettuare ricerche lavorative. Jobborsen, in questo senso, rappresenta un’ottima alternativa.

In Svizzera, tuttavia, sempre più importanti sono diventate le Agenzie per l’impiego. In questo caso, però, è importante conoscere le regole relative all’immigrazione in Svizzera (qualora non si fosse cittadino Svizzero) e le rispettive regole sui permessi di lavoro. Tali agenzie, infatti, spesso cercano unicamente cittadini svizzeri o, in alternativa, stranieri dotati di permesso di soggiorno di tipo B o C.

Oltre ai canali classici di ricerca di lavoro, si può fare riferimento anche alle così dette fiere professionali, basate su vari settori e che ospitano un gran numero di datori di lavoro. In questo caso, però, i candidati dovranno inviare in anticipo il proprio Curriculum Vitae. In alternativa, ci si può rivolgere alla Camera internazionale di Commercio del proprio Paese in Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *