Importanza del Clima Aziendale

Il clima aziendale è importantissimo per la vita di un’azienda.
Perchè influenza tutto il contesto, organizzativo e personale. E’ noto che le aziende più efficienti sono quelle al cui interno ci si
sente bene, rispettati e con la libertà di esprimere il proprio potenziale fino in fondo.

Sono molti i fattori che influenzano il clima aziendale, oggetto di studi e analisi e negli ultimi tempi anche di corsi universitari: la definizioni di ruoli e responsabilità, la gestione del tempo e dei momenti informali, la disposizione nell’ambiente, l’organizzazione, l’autonomia, i turni e gli orari di lavoro sono solo alcune delle cose che influenzano il clima ziendale.

Ogni anno “The great place the word” in collaborazione con “Il Sole 24 ore” elaborano una graduatoria delle aziende nelle quali il clima è migliore.
Le grandi aziende informatiche occupano i primi posti ed hanno scalzato la Ferrari, che l’anno scorso  era al primo posto: Comanda Google, seguita da Coca Cola Italia e Microsoft Italia.
Tra le prime dieci aziende, sono presenti Elica s.p.a., American Express e Cisco System.
Non compaiono le grandi aziende tutte italiane, che si trovano oltre il 35° posto.

Molti analisti ed esperti, legano il successo e i continui miglioramenti, oltre a scelte di mercato e strategiche opportune, anche al clima aziendale, che favorirebbe notevolemente tutto l’apparato organizzativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *