Come Lavorare nel Web
Molto richieste sono anche le figure creative legate al Web 2.0, vale a dire l’evoluzione di Internet nel senso di un maggior coinvolgimento degli utenti, che da semplici lettori si trasformano in creatori di contenuti multimediali.
Al di là di qualche inciampo tipico dei mercati giovani, Second Life e gli altri mondi virtuali continuano a crescere.
Le aziende si rivolgono al project manager per costruire una propria presenza in rete e acquisire visibilità: in genere, a svolgere questa professione sono giovani laureati che hanno conoscenze di marketing, comunicazione e Internet.
Non basta, infatti, costruire una presenza in rete, ma occorre scegliere la modalità e il posizionamento dopo aver attentamente analizzato le caratteristiche degli utenti, le necessità per cui popolano queste realtà virtuali, gli orari di collegamento.
Molto richiesto è anche lo scripter, vale a dire il programmatore incaricato di curare i linguaggi informatici della presenza on-line e di aggiornare le informazioni.
Lo scripter deve conoscere i linguaggi di programmazione più evoluti, essere in possesso delle certificazioni che ne attestino la professionalità e avere dalla sua una buona dose di creatività per realizzare soluzioni originali.